Candidati 5 stelle


Andrea GALATI
nato a Tivoli (RM) il 28 aprile 1974
Candidato SINDACO


Ho 40 anni. Sono sposato ed ho 2 figli, un maschio ed una femmina di 6 e 4 anni. Lavoro come Capo Progetto Operativo di una soc. di Informatica che opera nell’ambito della sanità e proprio la passione per l’informatica come strumento per migliorare molti ambiti della vita, mi ha portato, già durante l’Università, a brevettare un teorema di Algebra. In seguito, dopo essermi arruolato, sono diventato Ufficiale dell’Esercito, nell’idea, che tuttora mi accompagna, che le posizioni di comando siano un servizio e non un privilegio. Non mi spaventa la fatica e credo nel lavoro di gruppo. Il mio motto è che tutti siano uno migliore!
Amante dell'onestà e del bene comune, altruista e idealista, tenace, pignolo e amante del fai da te, sono felicemente attivista 5 Stelle da quando è nato il Meetup a Marzo 2013.
Il MoVimento 5 Stelle, l’anno scorso, ha fatto uscire me allo scoperto e ha dato a tutti noi la speranza e la determinazione che ci ha permesso, unendo le energie positive di tanti cittadini di pensare, il 25/5 di dare un volto nuovo a Monte Porzio Catone, con la vittoria del bene comune sugli interessi di parte, della partecipazione sull’indifferenza e della trasparenza sulla burocrazia opaca con cui il potere si difende.

Clicca qui per il CV di Andrea
Clicca qui per il certificato penale di Andrea
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Andrea
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Andrea



Pier Luigi IMPEDOVO
nato a Roma il 03 giugno 1964
Candidato consigliere


Pier Luigi Impedovo, nasco a Roma il 3 Giugno 1964. Dopo la laurea in Filosofia conseguo un Master in Business Administration e successivamente inizio ad occuparmi di pianificazione e controllo e business intelligence presso aziende multinazionali fino al 2005. Approdo nel 2007 nella sanità pubblica come controller. Negli anni 2008-2009 presso l'Asl Roma H, evidenzio inefficienze nei laboratori di analisi e riesco a ridurre la spesa dei reagenti di ben 5,5 milioni di euro in due anni impostando un budget dei consumi basato su standard comparativi di produzione. Negli anni a venire vengo incaricato dalla Direzione Generale dello svolgimento di diversi Audit e vengo inserito in commissioni di controllo. Porto a termine nel 2012 un Audit sull’Intramoenia - Attività Libero Professionale Intramuraria - . Denuncio, col documento prodotto, un sistema che distoglie l’offerta pubblica a favore di quella privata e l’assenza di un sistema di controllo del bilanciamento delle due attività. L’Audit diventa pubblico e viene tradotto dal nostro portavoce regionale, Davide Barillari, in una Risoluzione approvata dal Consiglio Regionale, ma che ancora non è stata tradotta in legge. Nel 2014 conseguo un altro Master di 2° livello (Auditing e Controllo di Gestione) presso la Facoltà di Economia aziendale dell’Università di Pisa. Nel 2014 vinco il concorso come Esperto in Sanità presso il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle della Regione Lazio. Nel 2011 l’editore il Refuso pubblica un libro di vignette politiche (Saldi di fine stagione). Pubblico vignette anche per il giornale satirico "Il Vernacoliere" di Livorno e il periodico di cultura laica Libero Pensiero. Per Monte Porzio Catone mi ripropongo di abbattere la pressione fiscale e per servizi aumentata del 78% in questi ultimi 5 anni e di ottimizzare le spese ridimensionando appalti ingiustificatamente dispendiosi a carico della cittadinanza. Mi ripropongo di riportare equità sociale e gratuità dei servizi per i meno abbienti. Mi ripropongo di implementare una nuova Riforma Agraria che valorizzi il nostro territorio e crei occupazione. Mi ripropongo di realizzare un Circuito Economico Integrato che possa allargare l’offerta della produzione tipica locale a Km 0, mediante coinvolgimento dei commercianti locali, a costo calmierato per tutti i residenti e concorrenziale sia in termini qualitativi e sia in termini di prezzo nei confronti della grande distribuzione.

Clicca qui per il CV di Pier Luigi
Clicca qui per il certificato penale di Pier Luigi
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Pier Luigi
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Pier Luigi



Kenny PANZIRONI
nato a Marino (RM) il 5 gennaio 1983
Candidato consigliere


Mi chiamo Kenny Panzironi, ho 31 anni, sono Geometra diplomato e certificatore tecnico energetico. Ho lavorato per diversi anni come assistente di cantiere nel mondo dell'edilizia conservativa con aziende che operavano nella ristrutturazione, recupero e restauro di edifici storici e monumentali per conto del Vaticano e di vari Ministeri della Repubblica Italiana. Ho collaborato alla realizzazione di progetti di recupero, ampliamento e ammodernamento di alcuni carceri italiani (Pescara e Chiavari) e per 5 anni sono stato il coordinatore della manutenzione civile all'interno del polo "Nuova FIERA di ROMA", occupandomi di contabilità amministrativa e gestione maestranze. Tutta la procedura, gli schemi e la modulistica da me realizzata è stata certificata e standardizzata per la gestione industriale del polo fieristico ed è attualmente ancora utilizzata.
Da due anni, causa crisi del settore edile e conseguente periodo di cassaintegrazione, sono tornato tra i libri diversificando le mie competenze e passando quindi al settore energetico. Attualmente ho competenze di Auditor Energetico ed Emission Trading, sono disegnatore CAD e tecnico abilitato alla progettazione di impianti solari e fotovoltaici. Sono un ferreo ambientalista, seguo con attenzione vari comitati di difesa del territorio soprattutto in zona Castelli Romani, non sono un politico di professione ma un attivista che "vive" il proprio territorio, voglio mettere a disposizione le mie competenze professionali per realizzare progetti utili alla collettività, fare innovazione tecnologica, difendere e rivalorizzare le nostre risorse ambientali, rendere sostenibili quelle energetiche e la mobilità con seri progetti di ammodernamento del paese. Sportivo fin da bambino, ho sempre praticato sport da "disciplina e carattere", istruito dai migliori insegnanti del settore Judo (M.o Nicola Moraci) e sport da combattimento (M.o Fabio Mezzogori) attualmente alleno nella Scuola Sport da Combattimento presso il centro sportivo di "R. Colucci" di Monte Porzio Catone.
Il mio motto è: "Chi cambia mentalità rovescia il sistema!".

Clicca qui per il CV di Kenny
Clicca qui per il certificato penale di Kenny
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Kenny
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Kenny



Paolo CORAZZI
nato a Roma il 6 luglio 1964
Candidato consigliere


Sono Paolo Corazzi e sono nato a Roma il 6 luglio 1964 ho vissuto a Grottaferrata e a Roma fino al 2000 quando con mia moglie abbiamo deciso di venire a vivere in questo delizioso paese alle pendici del Tuscolo in mezzo al verde dove sono nate e dove voglio che crescano le mie 2 figlie. Diplomato alla scuola Alberghiera ho però sempre avuto la passione per l'informatica.
Nasco come programmatore nel lontano 1985 e agli albori di internet ho progettato centinaia di siti web ed ho capito da subito le potenzialità e la liberta di questo mezzo di comunicazione.
Da 25 anni lavoro nel settore Informatico e attualmente ricopro il ruolo di funzionario commerciale addetto alle vendite ed alla consulenza.
Il mio impegno nel M5S é finalizzato a riportare il buon senso nella gestione della nostra bella cittadina ed in particolar modo nella salvaguardia del nostro territorio e dell'ambiente circostante.
Per traguardare questo intento mi prodigherò in azioni volte ad una migliore gestione della raccolta differenziata dei rifiuti sia in ambito urbano che extraurbano trattando il rifiuto come una risorsa economica per trasformarlo in una fonte di sviluppo per il paese. Ripristino della pulizia e del decoro delle aree verdi montane perchè sono un patrimonio di inestimabile ricchezza sia in ambito turistico che culturale con azioni di prevenzione e controllo anche con la collaborazione della comunità montana e l'ente parco.
Altrettanto, in stretta collaborazione con gli attivisti ed i cittadini, voglio promuovere azioni sul territorio per riportare l'attenzione sul recupero di attività agricole promuovendo ed incentivando iniziative in tal senso.
Principali interessi sono per la tecnologia a 360 gradi con l'intento di poterla mettere al servizio del cittadino.
Hobby arrampicata, lettura, cinema, politica (senza fini di lucro).

Clicca qui per il CV di Paolo
Clicca qui per il certificato penale di Paolo
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Paolo
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Paolo



Vittoria MARINO
nata a Vibo Valentia il 17 agosto 1967
Candidata consigliere


Mi chiamo Vittoria Marino (per gli amici Fausta), ho 46 anni, sono sposata ed ho 2 figlie. Vivo a Monte Porzio Catone da 12 anni.
Sono innamorata di questo paese e dei castelli romani.
Nata e vissuta in Calabria fino a 18 anni, mi sono trasferita a Roma per frequentare il corso di studi in Lingue e Letterature moderne e contemporanee presso l'Università La Sapienza di Roma conseguendo la Laurea in Letteratura Inglese e Tedesca.
Amo la musica e ho studiato al conservatorio, conseguendo il diploma in solfeggio. Lavoro per una multinazionale che ha una delle sue sedi all'interno dell'aeroporto di Ciampino e mi occupo di processi doganali.
Mi candido con il M5S perchè ammiro la determinazione, la correttezza e l'onestà che contraddistingue gli attivisti di tale movimento e credo che questi stessi valori debbano e possano radicarsi anche nella realtà locale.
Sono convinta che per far crescere un paese bisogna puntare sui giovani e sugli scambi tra diverse culture. Da qui il mio sogno di far nascere a Monte Porzio una WG sul modello tedesco (Wohngemeinschaft- "Comunità) che possa ospitare studenti universitari stranieri (collaborando con la vicina Università di Tor Vergata) per condividere con i nostri figli esperienza e sapere. 23 anni fà l'ho sperimentato io perchè non farlo qui e ora?

Clicca qui per il CV di Vittoria
Clicca qui per il certificato penale di Vittoria
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Vittoria
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Vittoria



Vittoria GALLO
nata a Napoli 2 giugno 1953
Candidata consigliere


Mi chiamo Vittoria Gallo ho 60 anni e 23 anni fa ho scelto di farmi adottare da Monteporzio. Ho fatto la formatrice di docenti ed ho insegnato la nostra bella e complessa lingua a persone provenienti da tutti i paesi del mondo, con l’occhio sempre rivolto a una didattica in cui corpo e mente fossero coinvolti entrambi, facendo dello studente il protagonista del proprio apprendimento: il teatro, la musica e l’attenzione verso le caratteristiche di ogni singola persona, hanno sempre avuto, nelle mie classi, lo stesso peso della grammatica. Con il Movimento 5 Stelle ho ricominciato a vedere la possibilità di realizzare un cambiamento vero insieme a persone che dicono quello che pensano e fanno quello che dicono. Persone capaci di creare, anche nel nostro meraviglioso Monteporzio, le condizioni per un modo di vivere e di lavorare a misura di persona nell’amore e nel rispetto di Madre Natura.
Amo dipingere e camminare nella natura, amo i romanzi gialli e amo cantare con le persone che, come me, partecipano al corso di “canto di tradizione orale” offerto dalla scuola di musica del nostro paese.
Il mio impegno per Monteporzio è quello di proporre una cultura che vede i cittadini del paese, dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli anziani, come protagonisti di progetti nei quali la sapienza della conoscenza del territorio e delle tecniche antiche e moderne della coltivazione, siano cultura tanto quanto il teatro e la musica.

Clicca qui per il CV di Vittoria
Clicca qui per il certificato penale di Vittoria
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Vittoria
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Vittoria



Roberto CORSO
nato a Roma il 16 gennaio 1984
Candidato consigliere


Sono Roberto Corso, sono nato a Roma il 16 gennaio 1984 e vivo a monte porzio catone da sempre. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica. Nel 2005 inizio a lavorare per una catena di elettronica , il che mi ha aiutato molto nell' imparare ad ascoltare e capire le persone, molte delle quali venivano appositamente solo per parlare di se' e di tutto ciò che ci circonda. Dal 2012 svolgo il lavoro di consulente doganale per una importante società di spedizioni presso l'aeroporto di Ciampino. Questo invece mi ha posto di fronte a importanti regolamenti internazionali che gestiscono lo scambio di merci, nonché a tante problematiche relative alla nostra economia nazionale e alle difficoltà di esportare prodotti diretti all'estero. Penso che il Movimento 5 Stelle si sia avvicinato a me e non viceversa per il semplice fatto che molte delle sue tematiche le sentivo già mie da molto tempo. Un aspetto del M5S su cui punto molto e' la possibilità di partecipazione. Ognuno di noi deve decidere per il proprio futuro e poter proporre idee per il bene di tutti. Il potere non deve essere più concentrato in mano di pochi, ma essere la vera forza di tutti noi!

Clicca qui per il CV di Roberto
Clicca qui per il certificato penale di Roberto
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Roberto
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Roberto



Ettore PAPADIA
nato a Milano il 12 febbraio 1967
Candidato consigliere


Di origini pugliesi coniugato con 2 bambine.
Ho conseguito maturità Commerciale e laurea in Scienze dell'Informazione, ho lavorato a Brindisi presso il Parco Scientifico e Tecnologico Ionico Salentino prima di essere assunto in Infostrada come analista programmatore e sviluppatore WEB. Divenuto successivamente dipendente WIND, per la fusione delle due società, la mia attività lavorativa si è sempre più indirizzata verso lo sviluppo su database e la gestione di diversi progetti di sviluppo.
Attualmente lavoro in IT, nel gruppo del CRM (Customer Relationchip Management) che segue i progetti di sviluppo per la clientela consumer del segmento Fisso.
Da sempre affascinato dall'informatica e dalla tecnologia in generale, mi ritengo fortunato per il fatto di svolgere il lavoro per il quale ho studiato.
Seguendo le disposizioni dell'azienda in cui lavoro, mi sono trasferito da Milano a Roma ed ho deciso di stabilirmi a Monte Porzio poiché l’ho considerato un paese ideale per la famiglia. Un paese straordinario con tante potenzialità spesso, troppo trascurate. L'avvicinamento al MoVimento è avvenuto inevitabilmente, condividendone gli ideali di onestà e giustizia troppe volte colpevolmente dimenticati dai partiti tradizionali. Credo ancora in un futuro migliore ed ho deciso di fare anche io qualcosa di concreto portando la mia professionalità e le mie competenze al servizio della collettività.
Spero di realizzare in Monte Porzio tutte quelle innovazioni tecnologiche che rivaluterebbero il territorio e porterebbero nuova forza vitale alle attività tradizionali quali il turismo, le attività commerciali e dei piccoli imprenditori, ultimamente trascurate ed umiliate dai soliti interessi economici di pochi. Ma alla fine #VINCIAMONOI

Clicca qui per il CV di Ettore
Clicca qui per il certificato penale di Ettore
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Ettore
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Ettore



Fabrizio SANITATI
nato a Roma il 7 marzo 1962
Candidato consigliere


Nato a Roma il 07 03 1962. Monteporziano per scelta. Coniugato con 2 figli. Dopo la maturità scientifica ho frequentato l’università la Sapienza di Roma dove ho sostenuto 10 esami del corso di laurea in economia. Quindi ho svolto dal 1984 al 1986 il servizio militare come Ufficiale del corpo di artiglieria preso la divisione Folgore. Posto in congedo ho ripreso gli studi sostenendo altri 12 esami, un corso da promotore finanziario presso il gruppo Iniziativa Meta ed un corso regionale per l’abilitazione ad agente di commercio. Contemporaneamente ho fatto parte del consiglio di amministrazione della Colline di Lucullo SPA, società attiva nel settore dello sport. Dal 1989 mi occupo della conduzione della azienda di famiglia a Roma che commercializza prodotti tessili per la casa. Amo lo sport, che ho sempre praticato anche a livello agonistico e da collaboratore all’insegnamento presso la scuola tennis del Maestro Laurenti. Credo nel rispetto della legge, nella trasparenza e nella partecipazione. Motivi che mi hanno spinto ad aderire e supportare dalla nascita il progetto del Movimento 5 stelle.

Clicca qui per il CV di Fabrizio
Clicca qui per il certificato penale di Fabrizio
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Fabrizio
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Fabrizio



Sandra ILARI
nata a Monte Porzio Catone il 21 aprile 1960
Candidata consigliere


Nata a Monte Porzio Catone (Rm) il 21/04/1960 coniugata, mamma di tre figli, figlia di genitore 97 enne. Diplomata in Ragioneria e perito commerciale, ho seguito corsi professionali di dattilografia, stenografia, operatore meccanografico, livello intermedio della lingua inglese, corsi regionali di informatica, corsi di formazione professionale svolti dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e dalla Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze Ezio Vanoni. Prime esperienze lavorative: operatrice centri meccanografici, ufficiale amministrativo e ragioniere presso il comune di Monte Porzio Catone, interinale presso l'E.n.p.a.s. di Monte Porzio Catone, assistente scuolabus, assistente agli anziani, presidente della Cooperativa di assistenza sociale Nuove Proposte di Monte Porzio Catone, agente tecnico e coadiutore presso il Centro di servizio delle II.DD e II.II. Di Roma, segretaria presso l'ufficio territoriale di Frascati dell'Agenzia delle Entrate, consulente telefonico presso il Centro di Assistenza Multimediale dell'Agenzia dell'Entrate di Roma. Eletta in qualità di sindacalista nelle RSU dell'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Frascati. Membro della Corale Polifonica S. Gregorio Magno e dell' Associazione San Vincenzo di Monte Porzio Catone. Consapevole dell'inesperienza politica, come d'altronde tanti nostri attuali amministratori, ma armata di ferrea volontà a voler cambiare, a favore del benessere dei cittadini privilegiando i più deboli e del benessere del nostro territorio, sento la necessità di mettere a disposizione le mie energie, le mie competenze e la mia passione, affinché predomini l'onestà e la giustizia in tutti i campi.

Clicca qui per il CV di Sandra
Clicca qui per il certificato penale di Sandra
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Sandra
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Sandra



Francesca Romana BERNARDINI
nata a Roma il 22 ottobre 1970
Candidata consigliere


Mi chiamo Francesca Romana Bernardini, ho 43 anni e sono nata a Roma, ho conseguito il diploma di maturità scientifica e diploma in Scienze della Comunicazione, frequentando un corso parauniversitario con conseguente specializzazione in Marketing. Ho sempre lavorato a contatto con la gente, presso agenzie pubblicitarie, case editrici, redazioni editoriali e radiofoniche. Nel 2004, ho deciso di cambiare vita, anzi ritmo di vita e lavoro e sono approdata in Poste Italiane, società nella quale svolgo attività di sportello presso ufficio postale. Ho vissuto per 40 anni a Grottaferrata, quindi si può dire che l'ho vista crescere e trasformarsi (male) sotto i miei occhi. Nel 2010, insieme al mio compagno e a mia figlia di 8 anni, abbiamo deciso di scappare e abbiamo scelto Monteporzio, per vivere in mezzo alla natura godendo della pace e della tranquillità di una cittadina non ancora "trasformata" e "sfigurata".
Sono sempre stata un'appassionata di montagna, adoro scalare adoro fare lunghe passeggiate per andare Oltre per guardare Oltre. Sono caratterialmente molto riflessiva, fin troppo forse, rispettosa dei sentimenti altrui, fin troppo forse, e silenziosa ma grande osservatrice. La mia decisione di entrare a far parte del Movimento nasce dopo l'ennesima nefandezza del Governo, una delle tante, ero stufa di sentirmi dire che prima o poi sarebbe cambiato, ero stufa di farmi prendere ancora in giro a fatti e parole. Il cambiamento parte prima da se stessi! Era il momento di andare Oltre. Eccoci. Tante le idee ed i progetti del Movimento anche verso i giovani, i ragazzi come ad esempio un centro polifunzionale, un punto di ritrovo tutto loro, all’ interno del quale si potranno svolgere anche attività di vario genere quali: visione di concerti, proiezione di musical, film, documentari, corsi di teatro, scultura, pittura ecc. I contenuti di queste giornate potranno e dovranno essere scelti anche dagli stessi ragazzi, INSIEME, al fine di poter ottenere un programma che sia di loro sicuro interesse. Le attività che si svolgeranno verranno portate avanti secondo il principio della “Banca del tempo”, ovvero chiunque abbia la voglia di regalare, condividere e trasferire le proprie attitudini e capacità al prossimo potrà metterle a disposizione. Il motto è sempre lo stesso: tutti insieme.

Clicca qui per il CV di Francesca
Clicca qui per il certificato penale di Francesca
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Francesca
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Francesca



Angelo MANGONI
nato a Terracina (LT) il 2 aprile 1954
Candidato consigliere


Mi chiamo Angelo Mangoni, ho 60 anni, sono nato a Terracina ma risiedo a Monte Porzio da 18 anni. Da circa 30 anni svolgo la professione di medico di famiglia e sono specialista nelle malattie polmonari. Durante la mia carriera, ho avuto modo di imparare due linguaggi di programmazione, pertanto dal 1985, mi sono interessato ad applicare l’informatica nella pratica medica. Ho potuto utilizzare questa mia duplice occupazione (di medico ed informatico) a favore di persone con handicap psico-fisico, progettando software e presidi informatici in grado di aiutare queste persone a svolgere movimenti altrimenti impossibili e ad elevare le loro capacità di comunicazione e apprendimento.
Questa mia propensione verso l’informatica è stato il primo motivo che mi ha portato ad interessarmi al Movimento 5 Stelle, poi sono subentrate tante altre motivazioni: l’onestà, la trasparenza, la giustizia, la logica che usiamo per comprendere e spiegare i motivi che hanno trascinato il nostro amato paese in questa profonda crisi esistenziale. Credo che il nostro paese, comandato da gente disonesta, incapace, meriti momenti migliori ed il Movimento 5 Stelle è l’ultimo treno che abbiamo a disposizione per riprendere velocità.
Ho amato Monte Porzio Catone dal primo momento e come dico spesso, venire ad abitare in questo paese è stata una delle cose più belle che mi sono capitate nel corso della vita. Mi piacerebbe contribuire al suo sviluppo socio-economico promuovendo attività lavorative che utilizzino l’informatica come sicuro volano di crescita. Metto le mie duplici competenze al servizio dei cittadini.

Clicca qui per il CV di Angelo
Clicca qui per il certificato penale di Angelo
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Angelo
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Angelo



Valentina GIULI
nata a Roma il 15 dicembre 1975
Candidata consigliere


Mi chiamo Valentina Giuli, ho 38 anni, sono nata a Roma dove mi sono diplomata all'Istituto Magistrale Giordano Bruno. Ho iniziato l'università prendendo Scienze della comunicazione ma non l'ho portata a termine. Ho poi cercato di fare un esame di ammissione per la Laurea Breve per diventare Fisioterapista della riabilitazione ma il “caso” ha voluto che i 30 posti disponibili fossero "già'" stati assegnati! Di ingiustizia sociale ne ho vista e vissuta tanta sulla mia pelle, così ad un certo punto, delusa e stanca ho iniziato a lavorare nel commercio con il mio attuale marito. La sensibilità ai problemi delle classi meno agiate e per la difesa dei nostri diritti l’ho da sempre respirata in casa: mio nonno, vecchio sindacalista, uno di quelli che ha fatto le lotte per difendere i diritti del lavoratore, mia madre non è stata da meno con lotte per la casa e le manifestazioni, con le porte sempre aperte per chi aveva bisogno. Credo di essere un’ idealista, ma anche se mi rimproverano di essere poco scaltra, poco furba, io non voglio cambiare perché credo nella giustizia, credo che ci siano ancora persone oneste e altruiste: ecco il motivo per cui ho scelto di far parte del Movimento 5 stelle. Nel 2006 da Roma, grande metropoli, mi sono trasferita con mia marito e la mia prima figlia a Monte Porzio, dove nel 2012, è nata la mia seconda figlia, ed è stato amore a prima vista. Di bello oltre al verde, qui ho sempre respirato aria di casa, mi piace passeggiare per le vie del centro e salutare tutti, chiacchierare con i negozianti, con i vecchietti seduti sulle panchine, mi piace confrontarmi sui problemi del paese. Ho aperto anche un'attività commerciale anche se, purtroppo, dopo due anni, un po' la crisi nazionale un po' la crisi che anche il paese stava vivendo ci ha obbligati a chiudere. Ma questo mi ha dato la possibilità di vedere alcune realtà più da vicino e pensare che bisognava fare qualcosa per ricreare quel clima di accoglienza e di festa che io avevo trovato. Monte Porzio non può diventare un dormitorio e risvegliarsi solo 3 mesi l'anno, abbiamo le potenzialità per farla vivere tutto l'anno e per farla diventare un vanto per i castelli romani. Quello che mi ha spinto a far parte di questo movimento è che il cittadino può decidere, può scegliere, può partecipare e quindi poter essere l'artefice del proprio futuro, che sia giusto o sbagliato. Basta delegare, nessuno può sapere meglio di noi quello di cui abbiamo bisogno, risvegliamo le nostre coscienze, pensiamo al futuro dei nostri figli e diamo loro la possibilità di respirare aria pulita, di giocare nel verde, di studiare in scuole sicure, scriviamo insieme un nuovo capitolo di questo libro che ci è stato donato, la vita.

Clicca qui per il CV di Valentina
Clicca qui per il certificato penale di Valentina
Clicca qui per il certificato dei carichi pendenti di Valentina
Clicca qui per il certificato dei requisiti 5 Stelle di Valentina




REGISTRATI
Partecipa al cambiamento

Accedi all'area riservata
 
Username:
 

 
Password:
 


 
    Ho dimenticato la password

TTIP: Il trattato sconosciuto - VIDEO INTEGRALE del 2014-12-02