Mai come in questo momento occorre pensare a un “noi” e non ad un “io”.
Occorre cambiare prospettiva, occorre guardare da un altro punto di vista.
La giusta riflessione da porsi è “cosa FAREMO per la nostra città”.
Per quanto ci riguarda, nessuno di noi ha interessi individuali da proteggere. Siamo liberi. Uomini e donne liberi che si pongono al servizio dei cittadini.
Siamo diversi perché siamo affidabili. Non ci nascondiamo sotto false promesse. Siamo veramente stanchi delle faziosità che hanno avuto il solo scopo di smembrare il nostro paese. A tutto questo vogliamo porre una fine.
Siamo coscienti di un fatto incontrovertibile: c’è da fare tanto e per lungo tempo. Non promettiamo miracoli, ma impegno sì.
Sarà un impegno basato sull’ascolto e l’osservazione attenta dei bisogni di un’intera comunità.
Abbiamo necessità che contribuiscano tutti, dell’impegno così come dei desideri.
Noi continueremo a “riempire” le nostre azioni con i desideri per migliorare Monte Porzio Catone, perché la nostra lista è composta soprattutto di cuori.
E i cuori vanno ascoltati, così faremo anche verso tutti i nostri concittadini.
Il programma partecipato di dettaglio del MoVimento 5 Stelle è un progetto collettivo di condivisione di idee che mira a coinvolgere indistintamente tutti i cittadini monteporziani, per valorizzare e realizzare opere che siano il più possibile corrispondenti alle reali necessità del territorio, delle persone che lo abitano e per la gestione della cosa pubblica come servizio civile svincolato da qualsiasi tornaconto personale. Tale programma possiede obiettivi specifici anche a lungo termine, la cui peculiarità è la flessibilità e l’adattamento alle necessità che via via si presentano sulla base dell’ascolto delle esigenze e delle criticità riscontrate.
In questo contesto, di sintesi generale, vengono illustrati i “punti cardine” del programma partecipato, quali:
Esso si basa fra l’altro sui seguenti temi:
Infine proponiamo un patto partecipativo candidati-elettori, per un impegno alla responsabilità reciproca ed alla collaborazione, per diventare una comunità viva e non un insieme di tessere elettorali.
È un codice etico rivolto anche a tutti quei cittadini che pur non sostenendoci hanno a cuore il bene comune.
Partecipa anche tu compilando il questionario e contribuisci al TUO programma 5 Stelle!